sabato 26 maggio 2012

5 - Cristina D'Avena e le Fettine Panate


Passano gli anni e lei resta sempre uguale. Non ce la vedreste sul palco del Lucca Comics con il fiocco rosa, le frittelle panate in mano e quel sorriso che hai sempre amato? No. Fa rabbrividire solo a pensarci, dannazione. C'è più buonismo in questa foto che nelle serate dei boyscout dove scout brufolosi cantano brani sull'amicizia e sulla purezza ( e di solito il tipo che suona conosce solo il giro di Do alla chitarra e quando prova a cantare una canzone diversa si blocca ogni due tre note ) mentre le ragazzine scout più curiose si trovano dietro alle tende a fare qualche servizietto ai capiscout. Tu la vedi per tutta la tua infanzia, anzi, più che altro la senti, questa Cristina D'Avena: la senti nei Puffi, in Rossana, in qualsiasi cartone animato che ti sei beccato durante la tua infanzia.
Avevo addirittura una audiocassetta  rossa con tutte le sue canzoni dei cartoni, ingolfavo il walkman per quante volte le ascoltavo. Ma non tutti si ricordano che la bella e brava ( siate sinceri, chi non se la sarebbe fatta almeno una volta? ) ha avuto tantissime apparizioni sia su telefilm che su programmi TV. Certo, una su tutte spicca, una serie TV formata da quattro stagioni ( pensate voi quanto successo può aver avuto ) e incentrata sulla storia di Licia e del suo spasimante, Mirko. Ora, prima di passare all'avventurosa storia di Mirko e dello sfigato che ne ricopriva il ruolo, vorrei dire che dall'86 all'88 questa serie ha fatto ascolti record nelle televisioni italiane. E se voi pensate che 'Il mondo di Patty' sia qualcosa da prendere per il culo per la storia piatta, surreale e scioccante, allora non avete visto mai 'Love me Licia', 'Licia dolce Licia', 'Teneramente Licia' e 'Balliamo e cantiamo con Licia'. Scusate un attimo, sento il diabete che sta per stroncarmi sul colpo.  Ma comunque qualcosa di storto questa serie la aveva.. Pasquale Finicelli ( alias Mirko ), o meglio quel Frankenstein vestito con un pigiama nella maggior parte delle puntate e con i capelli più belli del mondo ( Ma cos'è? Un Glamster? O il menarca di Licia gli è rimasto tra i capelli? ), ne ha subite di tutti i colori. Cioè ti vedi questo qui che è tipo il Seth Cohen di The O.C. degli anni 80 ( Cambiava solo il parrucchiere, ecco ) che dopo le quattro stagioni e dopo che apparentemente si è scopato Licia e l'ha ingravidata è scomparso dalla TV. Di botto, senza che nessuno si facesse delle domande, per poi sbucare fuori nel 2007 come l'autista personale di un tizio della FIAT. Questa storia puzza di marcio, qualcuno sospetta di Uan ( il pupazzo coniglio assassino drogato di Bim Bum Bam ), ma non si hanno notizie certe. Quello che è certo è invece quanto la serie fosse uno dei punti più bassi della televisione italiana e sinceramente merita i più forti applausi possibili. Uno pensa che il trash sia zombie, puttane, sangue.. Cristina D'Avena è riuscita a stroncare i pilastri del trash per ben tre anni, con quattro stagioni di una serie, raggiungendo vette alte così:



Ma cos'è? Cioè.. Cosa ne trae fuori un bambino da video come questi? Che la famiglia si crea attorno alle fettine panate? Era fuorviante, è ovvio che siano aumentati i divorzi, senza le fettine panate. 'Ma voi preferite mangiare oppure sapere che un amico è contento?' Io non ho parole, basta. Alla prossima.

Nessun commento:

Posta un commento